3 gennaio 2011

Fahion Stylist : The image maker.


Quando mi chiedono " Che cosa vuoi fare da grande?", prima di tutto inorridisco perchè mi fanno sentire piccola, poi rispondo per la maggior parte delle volte " Vorrei diventare una Fashion Stylist ".
La grande maggioranza delle persone che mi rivolgono questa domanda dopo aver ascoltato la mia risposta mettono su quella che io chiamo " faccia interrogativa". Un po' per l'ignoranza, un po' per lo stupore che io non abbia risposto voglio fare la parrucchiera o la casalinga. Ho scoperto questa professione tre anni fa, prima devo ammeterlo, non avevo idea che esistesse una persona con delle competenze tali.

*Chi è fashion stylist??
Il fashion stylist o fashion editor è il redattore di moda , cioè colui che organizza e pianifica editoriali, servizi fotografici, pubblicati nella rivista per cui lavora. Sempre più spesso lo stylist è diventato il braccio destro dello stilista. In questo caso egli è responsabile dell'immagine della collezione, abbinando i capi e completandoli con accessori , esegue un attività di cosulenza che rafforza il lavoro già svolto dallo stilista stesso.

*Attività svolte
Nel caso in cui lo stylist lavori per una rivista , egli ha il compito di programmare, organizzare e gestire quanto occorre per il servizio di moda, a partire dalla location , ai modelli, al fotografo , ovviamente sceglie i capi, gli accessori, gli abbinamenti e le diverse ambientazioni adatte a sviluppare il mood creativo del servizio stesso.

 Quando invece affianca il lavoro dello stilista interviene a completare e rafforzare il lavoro di immagine dello stilista. Ha infatti il compito di interpretare in maniera creativa e personale il concept della sfilata e quindi della collezione arricchendolo di sfumature sfuggite all'ufficio stile. Alcune volte funge anche da organizzatore di eventi.

*Conoscenze necessarie
Lo stylist deve possedere una buona cultura generale . Le conoscenze indispensabili provengono da più discipline quali lo stilismo, la storia della moda e del costume, la psicologia della visione e della percezione visiva, l'illuminotecnica, la scenotecnica, la tecnica della composizione dell'immagine e della pittura, gestione e ritocco delle immagini fotografiche digitali.
Lo stylist deve possedere una grande passione per il mondo della moda , un ottimo gusto e senso estetico, e soprattutto grande creatività.

*Modalità di svolgimento
Lo stylist è un giornalista che si specializza in servizi di moda. In quanto tale è generalmente assunto da una testata giornalistica, anche se può, per i primi periodi , lavorare come free lance, ovvero può collaborare con diverse testate e diversi stilisti. La giornata lavorativa di uno stylist può anche arrivare a 24 ore consecutive, in occasione di eventi particolari.
Il fashion stylist è generalmente iscritto all'Albo dei giornalisti ed è laureato in materie umanistiche, lingue o architettura o proviene da scuole di moda.

*Riferimenti :
Image Fashion & Communication; Istituto Artistico dell'Abbigliamento Marangoni; Istituto Europeo di Design.

Grandi nomi :
Grace Coddington: Direttrice creativa di Vogue America
Nata a Anglesey nel Galles nel 1941. Modella fino al 1968. Quell'anno è entrata nella rivista come fashion editor sotto la direzione di Beatrix Miller, per poi essere promossa a direttrice moda.
La mia preferita in assoluto. Grace la visionaria .


Sono ossessionata dalla moda, dagli abiti e dagli accessori. Questo sarebbe il lavoro perfetto per me. Vestire le modelle come voglio, sarebbe come vestire me stessa, senza crearmi il problema se l'outfit mi sta bene o no . Cosa posso volere di più dalla vita?? I WANT TO BE A  STYLIST.
Audrey.

PS: Post creato con l'aiuto dei libri " The teen vogue hand book" e "Professioni della moda e percorsi formativi"

3 commenti:

  1. In bocca al lupo allora ;)

    Stefania di Pokostyle
    http://pokostyle85.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ammiro la tua determinazione e la tua sicurezza nonostante tu abbia solo 17 anni!

    RispondiElimina
  3. Crepi il lupo Stefania :D
    Grazie mille... credo molto in quello che faccio e ci metto l'anima, l'età non conta quando si ha una passione .

    RispondiElimina

Thank you for your lovely comments !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...