22 settembre 2012

Cercando Grace. Il nuovo romanzo di Enzo Miccio.


Giorni e giorni fa, aprendo la mia mail trovo una bellissima sorpresa. La proposta di ricevere un libro in anteprima. Si trattava del nuovo libro di Enzo Miccio : Cercando Grace. Potete capire la mia felicità ed euforia quando il corriere ha suonato alla porta. Una scena alla " Zalando", urlo compreso. 
Adoro il profumo dei libri nuovi , adoro aprirli e divorarli in meno di due o tre giorni. Non è il caso di questo libro, purtroppo tra i vari impegni per il trasloco e guide per la patente (aiuto) non sono riuscita a trovare 
molto tempo da dedicargli.
 L'ho iniziato però,questo è bastato per farmene innamorare. 

Tumblr_m5pp94ha5o1qgn7e1o1_500_large

Se dici diva, dici Grace Kelly. Una donna molto amata e venerata, una fantastica attrice e futura principessa. Una donna che segnò la storia della moda e la fama della storica it-bag Hermes
Non l'ho mai nominata nel blog perchè non mi sono mai appassionata al suo mondo e alla sua figura e non avrei quindi potuto scrivere nulla di più che qualche informazione ricavata da Wikipedia. Leggendo il libro avrei avuto l'opportunità di scoprire qualcosa in più su questa meravigliosa donna. Così è stato, chiunque non sappia nulla o quasi sulla sua vita, potrà entrare in pieno in quel clima fiabesco e romantico che caratterizza la sua figura di donna di classe.

394554_4508324712416_944787887_n_large

Nel libro si alternano le vicende della protagonista, Virginia, e di una fantomatica segretaria della principessa Grace. Il ritmo del libro è scorrevole e divertente. Ho sempre smesso di leggere perchè avevo altro da fare, mai perchè mi stessi annoiando. Non sono brava a recensire le trame dei libri così ho deciso di riportare la trama ufficiale, che sicuramente riuscirà a farvi capire la storia e mi eviterà l'effetto Luca Laurenti mentre spiega la domanda che andrà a fare nel gioco Avanti un altro.

Grace-kelly-001_large

Virginia – quarant’anni portati benissimo, una carriera nell’azienda di famiglia e un guardaroba di invidiabile eleganza – sorseggia una flûte di champagne sprofondata in poltrona. Dalla finestra, i tetti di Brera e le luci della città la ipnotizzano e una leggera malinconia la prende: nel suo passato si nasconde un dolore profondo ma nel suo presente c’è una passione irrefrenabile che le tiene compagnia, quella per Grace Kelly. Lo stile impeccabile della diva, il suo fascino magnetico, la sua vita da attrice e la trasformazione in principessa: è tutto parte di una favola nella quale Virginia ama perdersi. Ed è proprio per “cercare Grace” che Virginia partirà, l’indomani, verso la Francia. Un viaggio apparentemente come tanti si trasforma, invece, in un’avventura davvero speciale che la vedrà nascosta in un museo parigino, lanciata in un pedinamento fin dentro la lussuosa casa d’aste Drouot e tentata da Vincent: un uomo affascinante ma indecifrabile che potrebbe farsi spazio nel suo cuore ferito. Ma la vita di Virginia è davvero legata a doppio filo con la storia della principessa di Monaco? La risposta è celata nelle pagine ingiallite del diario scritto da una penna misteriosa…

Grace_kelly_large

In conclusione consiglio questo romanzo a chi ama le letture femminili, leggere e a chi ama Grace Kelly. Per chi è abituato a romanzi di un certo calibro, no , lo gettereste dalla finestra. "Cercando Grace" per quanto mi riguarda riceve un 8. L'ho trovato veramente carino, nonostante non ami la figura di Enzo Miccio, troppo ricercata e "costruita" a parer mio. Non posso permettermi di giudicare però solo dal programma " Come ti vesti". 
La personalità esuberante e super-fashion di Miccio l'ho però ritrovata all'interno del libro. L'unica pecca, l'uso di parole in lingua straniera, francese o inglese, che fanno tanto figo e acculturato di moda... ma anche no.
Insomma come quando chiami Burgundi il rosso mattone, Mint color menta, questo gergo super fashion-victim che proprio non sopporto. Che senso ha?? Ok i termini tecnici ma non esageriamo.

Grace-kelly-c-1950s_largeGrace-kelly-8_large

Detto questo, corro in camera mia ad aprire l'enorme valigia che porterò a Milano, speriamo bene, è talmente grande che rischio di caderci dentro. 
Qualche consiglio su come mettere una vita intera in una valigia??
xoxo Audrey



facebook iconyoutube icontwitter icontumblr icon

3 commenti:

  1. dev'essere meraviglioso!


    http://theglamorouspearl.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Cool!!

    Visit my sketch blog :) http://marschristie.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. non sapevo che Enzo avesse pubblicato un romanzo! mi piace l'argomento e credo proprio che me lo comprerò! grazie per la dritta, altriemnti non lo avrei saputo :-)

    Baci, Ylenia di Longuette

    RispondiElimina

Thank you for your lovely comments !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...