23 gennaio 2012

La moda: Eterno inseguimento.

Backstage-black-and-white-fashion-girl-model-favim.com-209082_large

"L'essenza della moda consiste nell'appartenere soltanto a una parte del gruppo mentre tutto il gruppo è già avviato verso di essa. Non appena cioè tutti fanno ciò che originariamente facevano soltanto alcuni, questa non viene più indicata come moda. Ogni crescita la conduce alla morte perchè elimina la diversità. La moda appartiene a quel tipo di fenomeni che tendono a una estensione illimitata e a una realizzazione perfetta, ma che con il conseguimento di questa meta assoluta si contraddicono distruggendosi da sé." Georg Simmel-La moda.

New-5_large

La moda è un ETERNO INSEGUIMENTO, fatto di trend che si accavallano affinchè chi può permetterselo li segua. Ed è proprio così che funziona, il trend all'inizio è accolto e seguito dai pochi dell'elite che riescono a comprare i pezzi delle maison che lo propongono nelle passerelle. Appena la tendenza è diventata "popolare" diventa subito oltrepassata, ed è così che arriva ad essere alla portata di tutti, brand minori e successivamente arriva  nei mercatini.
Per questo i brand propongono molto spesso versioni rivisitate dello stesso trend, vedi la  borsa Céline o l'anello di YSL ( ora disponibile in versione limitata per San Valentino), in modo da continuare a puntare l'attenzione su di questi.

Tumblr_lxvew03y1y1r1mhvqo1_500_large

Insomma coloro i quali "snobbano" la moda e la ritengono frivola, dovrebbero, per mio conto andare in giro nudi... perchè come dice Miranda ne " Il Diavolo Veste Prada " : "Oh, ma certo, ho capito: tu pensi che questo non abbia nulla a che vedere con te. Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent se non sbaglio a proporre delle giacche militari color ceruleo. [...] E poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti. Dopodiché è arrivato a poco a poco nei grandi magazzini e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo casual, dove tu evidentemente l'hai pescato nel cesto delle occasioni. Tuttavia quell'azzurro rappresenta milioni di dollari e innumerevoli posti di lavoro, e siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori dalle proposte della moda quindi in effetti indossi un golfino che è stato selezionato per te dalle persone qui presenti... in mezzo a una pila di roba."

Tumblr_lxmpnbrhr51r3hrtqo1_500_large

Concludo dicendo che per me la moda è un'esagerazione di ciò che esiste per natura. Il fatto che ogni 6 mesi si debbano proporre nuovi trend e nuove collezioni e solo il riflesso della società odierna che non riesce a stare ferma e corre contro se stessa. Se avessimo a disposizione solo due o tre capi, sicuramente ci sarebbe qualcuno che stravolgerebbe la normalità ed il ciclo ricomincerebbe inevitabilmente. 

387583_2264780025801_1437528527_31784922_1848785703_n_large

E voi che ne dite?? Pensate che la moda sia frivola o che sia il risultato di un ciclo indispensabile??
xoxo Audrey

VI RICORDO IL GIVEAWAY ASOS&PINSPIRE

QUI-------->CLICCA

Follow The Black Blog of Style by Audrey Diamonds

                                  



3 commenti:

  1. "[..]Concludo dicendo che per me la moda è un'esagerazione di ciò che esiste per natura. Il fatto che ogni 6 mesi si debbano proporre nuovi trend e nuove collezioni e solo il riflesso della società odierna che non riesce a stare ferma e corre contro se stessa. Se avessimo a disposizione solo due o tre capi, sicuramente ci sarebbe qualcuno che stravolgerebbe la normalità ed il ciclo ricomincerebbe inevitabilmente."

    La penso esattamente come te..mi piace come scrivi e molti dei tuoi post. Non sono molto daccordo con la scelta del layout del tuo blog, intendo dire, la testata secondo me non è proprio il massimo :D Ma sono consigli eh! Continua così (:
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille mi fa piacere che tu condivida con me le mie opinioni, e ti dovrò dire, non sono convinta neanche io della scelta dell'immagine nel blog, ma quella che avevo precedentemente era troppo vecchia e l'unica mia foto decente era questa... quindi per ora è così :D Grazie comunque per il consiglio!

      Elimina
  2. Sarà che sembra una forzatura ripetere due volte la stessa immagine,io toglierei quella a mezzobusto e inserirei piu una gif ^_^

    RispondiElimina

Thank you for your lovely comments !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...